Contenuto del div.
Sei collegato come:
web
Logout
Home
Informazioni
Contatto
Candidatura attiva
Candidami
Dettaglio progetto
Le candidature a questo progetto sono aperte.
Sartoria Creativa: Dalla Base Modellistica ai Costumi per lo Spettacolo (corso GRATUITO a distanza, in aula virtuale), edizione del 19 giugno 2025 - Aula virtuale (-)
Dettaglio del progetto
Stato candidatura
Aperta
Aperta privata
Chiusa
Introduzione
TALENTFORM, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale gratuito per Sartoria Creativa: Dalla Base Modellistica ai Costumi per lo Spettacolo, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (occupati e/o disoccupati), iscritti e selezionati dalla APL OPENJOBMETIS. Il corso è finanziato dal Fondo Forma.Temp. e promosso dalla APL OPENJOBMETIS in collaborazione con l’ENTE ATTUATORE TALENTFORM.
Titolo
Sartoria Creativa: Dalla Base Modellistica ai Costumi per lo Spettacolo (corso GRATUITO a distanza, in aula virtuale), edizione del 19 giugno 2025
Obiettivi
Saprai realizzare abiti su misura, dalla selezione dei tessuti fino alla completa realizzazione del capo! Al termine del corso avrai acquisito non solo le basi della sartoria e del modello, ma anche la sensibilità necessaria per sviluppare un modello personalizzato in base al corpo da vestire, al materiale da utilizzare e alla propria creatività, imparando a scegliere la lavorazione più idonee per il lavoro da eseguire.
Argomenti trattati
Principali argomenti del corso Introduzione al Fashion Design Storia della moda: i costumi teatrali fino ad oggi Ricamo su piccoli accessori ad esempio “gorgiere” o “colli” o “polsini” stile antico o moderno Le figure professionali di stilista, modellista e sarta La figura di costumista o disegnatrice di abiti o costumi di scena (teatro o cinema) Le conoscenze di tempistiche lavorative nei laboratori (artigianali e industriali) Studio del corpo: anatomia, misure e proporzioni Creazione di un figurino Illustrazione: lo schizzo di moda con il suo portfolio tecnico: manuale o a computer grafico Tecniche di colorazione: pantoni, matite colorate, pennarelli misti Idea stilistica: mood stilistico artigianale con immagini e dettagli accessori. Tecnologia tessile (merceologia) Filati, fibre e tessuti Colori e tendenze Conoscenza di tessuti naturali e tecnici sintetici e loro caratteristiche Creatività di stampe e disegni manuali sul tessuto Stampe realizzate con programma on line “Photopea” e le sue varianti grafiche per rendere un capo unico Realizzazione di prototipi di capi di abbigliamento donna su misura La Gonna ruota base e varianti Il Kimono Progetti di moda Collezioni e Portfolio Adobe Photoshop e Illustrator Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro Diritti e Doveri dei Lavoratori
Ore durata
248
Periodo del progetto
Orario
Numero di posti
14
Luogo svolgimento
Info e disclaimer
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale. Per poter partecipare è necessario essere iscritti alla APL ed essere in possesso dei seguenti requisiti: un computer (PC o Mac) (scelta consigliabile) dotato di webcam e microfono o un tablet con webcam e microfono collegamento a Internet veloce N.B. Per nessuna ragione è consentito frequentare il corso da smartphone! Il corso rilascia un attestato di frequenza a coloro che frequenteranno almeno il 70% del monte ore ed i moduli obbligatori sulla salute e sicurezza e diritti e doveri dei lavoratori. Per candidarsi all'offerta inviare il cv con autorizzazione trattamento dati personali (Rif. Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e dell'Art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 ("GDPR"). La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (Rif. D. Lgs n. 198/2006).
Posso aiutarti?
Assistente Virtuale
Invia